INFORMATIVA

INFORMAZIONI GENERALI SUL SITO WWW.NLDS.IT
www.nlds.it è un sito dedicato alla vendita del prodotto Living Shelf, marchio creato da New Line s.r.l. (in seguito anche NL) con sede in Via Riccardo Lombardi 19/10 – 20153 Milano (MI), Cod. Fisc. e P.IVA 06141440153.  e gestito da New Line Digital Signage s.r.l. (in seguito anche NLDS) con sede in Via Riccardo Lombardi 19/10 – 20153 Milano (MI) – Cod. Fisc. e P.IVA 06181770964.

– INFORMATIVA SULLA PRIVACY

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003
Di seguito viene fornita l’informativa di legge, ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del GDPR 679/2016/EU, agli utenti che accedono al presente sito www.nlds.it quali utenti non registrati.
L’informativa è relativa al solo sito www.nlds.it e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente connesso tramite link.

1) La presente informativa

New Line Digital Signage s.r.l., in conformità alla legislazione italiana ed europea applicabili, di seguito descrive le modalità di trattamento dei dati personali di coloro (“Utente”, “Utenti”) che si collegano al sito www.nlds.it (di seguito, il Sito), direttamente, o anche attraverso un link da un altro sito.

Questo Sito contiene collegamenti ad altri siti Web: la presente informativa non riguarda tali altri siti Web eventualmente consultati dall’Utente tramite appositi link.
Essi possono contenere “informative sul trattamento dei dati personali” divergenti, in tutto o in parte, da questa Informativa.

Si invita pertanto l’Utente ad esaminare l’informativa privacy di ciascun sito al quale egli si collega, prima di inserire in esso una qualsiasi informazione personale.
La presente informativa si applica esclusivamente ai dati personali trattati mediante e in questo Sito (di seguito i “Dati Personali”): essa non riguarda invece il trattamento dei dati attraverso altri strumenti (ad es. telefono, posta, ecc.).

2) Finalità del sito

Il sito ha finalità informative e di assistenza agli Utenti e più specificamente di informazione dei farmacisti e degli altri operatori del settore farmaceutico su tutti i prodotti e servizi concernenti la linea Living Shelf e tutti i sistemi integrati proposti. Tutti i contenuti presenti sul sito sono protetti dal diritto d’autore.

3) Titolare del trattamento dei dati personali

New Line Digital Signage s.r.l. con sede in Via Riccardo Lombardi 19/10 – 20153 Milano (MI) – Cod. Fisc. e P.IVA 06181770964 .

Il Responsabile del trattamento è il signor Mauro Bombini.
I Dati Personali potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori di NL e/o di NLDS, in qualità di Incaricati.

4) Dati di navigazione

Nessun Dato Personale viene comunicato a terzi o diffuso.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è automatica nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, che non vengono associati a interessati identificati, anche se, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
I Dati Personali sono costituiti dagli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, degli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, dell’orario della richiesta, del metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, della dimensione del file ottenuto in risposta, del codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e di altre informazioni tecniche inviate automaticamente dai programmi di gestione delle connessioni. I Dati Personali vengono utilizzati al solo fine di ottenere la connessione ed al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

5) Modalità del trattamento e diritti degli interessati

I Dati Personali saranno trattati, nei limiti e con le modalità di cui al precedente articolo 4), in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza e principalmente con strumenti cartacei, elettronici e informatici, nonché memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei e ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del D. Lgs. 196/03, e di ogni altra disposizione e prescrizione applicabile.
Tutte le informazioni e i Dati Personali acquisiti sono trattati, anche con strumenti automatizzati, solo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I sistemi sono dotati delle opportune e necessarie misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nonché per prevenirne l’indebita divulgazione ed alterazione.

Ogni Utente cui si riferiscono i Dati Personali gode:

I. dei diritti previsti all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 (il cui testo completo è consultabile cliccando sul numero di tale provvedimento) e, quindi, di:

A. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

B. di ottenere l’indicazione:
b.1.) dell’origine dei dati personali;
b.2) delle finalità e modalità del trattamento;
b.3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
b.4) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
b.5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

C. di ottenere:
c.1) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
c.2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c.3) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere c.1) e c.2) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

D di opporsi, in tutto o in parte:
d.1) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
d.2) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
II. a decorrere dal 25 maggio 2018 – data di entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679, detto anche GDPR 679/2016 (EU) -, anche dei diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 77 del Regolamento (UE) 2016/679 (interamente consultabili cliccando sul riferimento del provvedimento considerato) e, quindi, anche:

A. del diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a.1) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
a.2) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
a.3) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
a.4) l’interessato si è opposto per legittimi motivi al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;

B. del diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di NL e/o di NLDS (c.d. portabilità dei dati);

C. del diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano;

D. del diritto di ottenere da NL e da NLDS la cancellazione dei dati che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, e NL e NLDS hanno, in questo caso, l’obbligo di cancellare, senza ingiustificato ritardo, i dati (c.d. diritto all’oblio), se sussiste uno dei seguenti motivi:
d.1) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
d.2) se non sussiste fondamento giuridico per il trattamento;
d.3) si oppone legittimamente al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente di NL e/o di NLDS per procedere al trattamento;
d.4) i dati sono stati trattati illecitamente;
d.5) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
E. del diritto, nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal suddetto Regolamento, di proporre reclamo alla competente autorità di controllo istituita nello Stato membro in cui egli risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Ogni Utente potrà, altresì, revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento.
La revoca comporterà la cessazione della possibilità di continuare fruire dei servizi e delle altre attività oggetto delle finalità di cui alla presente informativa.

L’Utente avrà la facoltà di esercitare i suoi diritti inviando una richiesta al responsabile del trattamento, al seguente indirizzo e-mail: info@nlds.it

La legislazione corrente sull’argomento è contenuta nei due documenti che mettiamo a disposizione per consultazione e download:
D. LGS. 30 giugno 2003 n. 196 (cd. Codice per la Protezione dei Dati Personali)
GDPR 679/2016 (EU)

1) Premessa: che cosa sono i cookie e a che cosa servono

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) dell’utente dal server di un sito web a cui l’utente accede e che può essere letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo. Il cookie contiene alcune informazioni (es. il server da cui proviene, un identificatore numerico, la scadenza del cookie ecc.) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto, eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni.

I cookie possono essere installati, però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che istalla cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Ai sensi di quanto indicato nel Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, “Provvedimento”), per i cookie installati da terze parti, gli obblighi di informativa e, se ne ricorrono i presupposti, di consenso, gravano sulle terze parti; il titolare del sito, in qualità di intermediario tecnico fra le terze parti e gli utenti, è tenuto ad inserire nell’informativa estesa i link aggiornati alle informative e i moduli di consenso delle terze parti.

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono installati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio“.
Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti, memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti, effettuare l’autenticazione degli utenti, etc.
I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione, utilizzati al fine di registrare dati utili alla normale navigazione e fruizione del sito web sul computer dell’utente (permettendo, ad esempio, di ricordare la dimensione preferita della pagina in un elenco) e cookie funzionali, che consentono al sito web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzarne le funzionalità (ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del paese e, se impostato, lo stato di accesso permanente).

Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary) abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni.

Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, come precisato nel Provvedimento, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. analytics se realizzati e utilizzati direttamente dal gestore del sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di soggetti terzi) ai fini di ottimizzazione dello stesso per raccogliere informazioni aggregate sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano, fra l’altro, adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP).

L’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti. È possibile installare nel browser degli utenti i cookies tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web, nonché quelli analytics di terze parti, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 2016/679 (c.d. GDPR).

I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, etc. in modo da trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestati nella navigazione online.

Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento. In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser.

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