Intervista al Dr Negrini titolare di Farmacia Negrini, Finale Emilia (MO).

Sono stati tanti i cambiamenti che si sono dovuti apportare all’interno della Farmacia in questo periodo di forte emergenza. Oltre alla promo App LS Pharmaqui New Line Digital Signage ritiene come valido strumento, per la gestione dell’emergenza e soprattutto per evitare al massimo i contagi e ridurre tutti gli aspetti tecnici richiesti dalla tecnologia, anche il sistema di etichette elettroniche.

Durante la prima settimana di lockdown Farmacia Negrini di Finale Emilia ha richiesto le nostre etichette elettroniche e, nonostante il fermo, siamo riusciti a procedere con l’allestimento della Farmacia e permettendo così al Dr Negrini di iniziare a beneficiare degli aspetti positivi del nostro sistema.
Abbiamo quindi voluto raccogliere la testimonianza del Dottore per fornire un’informazione chiara per tutti i colleghi interessati.


Come si è modificato il lavoro di tutti i giorni in questo contesto di emergenza?

A causa del Coronavirus abbiamo dovuto adottare tutti i sistemi di protezione individuale come mascherine, occhialini, visiere e guanti ma anche installare barriere in plexiglass.
Abbiamo dovuto regolamentare anche il flusso dei clienti in farmacia consentendo loro l’ingresso uno alla volta. Insomma, abbiamo dovuto modificare quello che era il normale flusso in farmacia.

Da dove è nata l’esigenza di acquistare etichette elettroniche?

In una momento di vita normale la necessità di acquistare il sistema di etichette elettroniche sarebbe nata dal semplice bisogno di ottimizzare i processi in farmacia liberando il personale così da permettergli una migliore gestione dei clienti. Ritengo che il farmacista debba fare il “professionista della salute” quindi dovrebbe delegare quanto possibile tutti quei lavori ripetitivi e prettamente tecnici.
In questa fase delicata invece ci permette di limitare uscite e contatti diretti senza tralasciare la gestione puntuale dei prezzi.

Il nostro sistema di etichette elettroniche è autoinstallante, per questo è stato possibile l’allestimento in Farmacia durante l’emergenza. Dottore, l’installazione è stata semplice?

A causa del Coronavirus il tecnico non è potuto venire in farmacia per installare le etichette elettroniche, ma è stato semplicissimo: mi è stato inviato un pacco in farmacia contenente tutto il necessario.
La prima cosa da fare è estrarre e posizionare all’interno della farmacia l’access point che altro non è che la trasmittente del segnale che andrà collegato alla rete della farmacia tramite cavo.
Una volta verificato il funzionamento con l’ausilio da remoto del tecnico, si procederà con l’interfacciamento con il software gestionale che è un procedimento velocissimo.
Una volta compiute queste piccole operazioni sarà possibile procedere con l’allestimento della farmacia. Per la programmazione delle etichette ho installato un’ app sul cellulare dove, attraverso la fotocamera, tramite codice a barre, prodotti ed etichette elettroniche vengono abbinati.
In due mezze giornate, con l’aiuto di una sola collaboratrice, abbiamo installato tutte le etichette elettroniche della farmacia.

Nonostante il disagio e l’impossibilità di avere il tecnico in farmacia l’installazione è andata a buon fine. Come si è trovato con il servizio di assistenza e con il nostro tecnico?

Il tecnico è stato gentilissimo, mi sono trovato molto bene anche perché il procedimento di installazione delle etichette elettroniche è stato veramente immediato. L’ho trovato un procedimento molto ordinato e veloce, in qualche ora infatti è possibile completare l’intero allestimento.

Perché ha scelto il nostro sistema di etichette elettroniche?

Ho scelto le vostre etichette elettroniche perché conoscevo già il gruppo newline, ricevo i report di newline rdm. Ho valutato anche altre offerte, ma per la serietà dell’azienda e l’ottimo rapporto qualità-prezzo ho preferito scegliere il vostro sistema.

Quali sono i punti di forza riscontrati?

Sicuramente l’immediatezza dell’esposizione, quando abbiamo giornate promozionali o promozioni da volantino in un attimo i prezzi dell’intera farmacia vengono aggiornati grazie alla semplice modifica dei prezzi a gestionale.
Le etichette, oltre ad avere un codice colore per indicare le promozioni, hanno anche una grafica personalizzata. Per il cittadino vedere le promozioni è immediato. Sulle etichette è inoltre visibile il valore al litro del prodotto, il prezzo totale e il numero di giacenza così da permettere al farmacista di rimpinguare gli scaffali quando necessario.

Cosa è cambiato nell’operatività della sua farmacia?

Abbiamo riscontrato una velocizzazione dell’aggiornamento, se prima all’arrivo della merce bisognava prezzare i singoli prodotti e modificare le etichette cartacee sugli scaffali, adesso il tutto si è automatizzato e velocizzato.
Stiamo cercando di automatizzare tutti i processi ripetitivi per dedicare il personale completamente al cliente/utente/paziente.

Come è venuto a conoscenza del nostro sistema di etichette elettroniche?
Ne consiglierebbe l’acquisto ai colleghi?

Io stesso sono stato consigliato da un collega e amico che stimo molto, mi sono trovato bene e non vedo perché non consigliare a mia volta altri colleghi ad acquistare le vostre etichette elettroniche!

Ricapitolando

1) Integrazione con il gestionale che non ha richiesto di sviluppare ulteriori capacità.
2) Gestione delle grafiche e dei contenuti semplice grazie al supporto del partner.
3) Soluzione autoinstallante 3 semplici passi e una telefonata per fare tutto.
4) Vasta gamma di supporti per integrarli con il mio arredamento.
5) Ottimizzazione del personale
6) Industria 4.0 – Iperammortamento e credito d’imposta

INIZIA A RISPARMIARE
RICHIEDI UN PREVENTIVO